Cerimonia di inaugurazione del KLS Martin WORLD

Nella serata del 20 gennaio 2016, assieme a circa 90 invitati in rappresentanza di istituzioni politiche regionali, dell'economia e dell'opinione pubblica, nonché amici della Società, abbiamo festeggiato l'inaugurazione del nostro Centro di formazione ed esposizione "KLS Martin WORLD" di Tuttlingen.

Su circa 1.500 metri quadrati sono state poste le premesse per una diffusione del sapere orientata al futuro.

Il nuovo edificio del valore di circa 10 milioni di Euro rappresenta un'ulteriore pietra miliare nella storia della nostra azienda, fondata 93 anni or sono. Con il nuovo Centro di formazione ed esposizione abbiamo creato una nuova opportunità per la presentazione dei prodotti e la consulenza alla clientela. "Abbiamo avviato il progetto nel 2013, partendo dalla convinzione che il dialogo e lo scambio comuni con i nostri clienti, così come il reciproco trasferimento di conoscenze, rappresentino la garanzia di successo a lungo termine dell'azienda", ha dichiarato Karl Leibinger, socio amministratore del Gruppo KLS Martin.

L'innovazione chirurgica è la nostra passione. E operiamo in base a questo principio. "Il nuovo Centro di formazione è l'espressione della nostra strategia di innovazione. L'edificio crea infatti l'ambiente ideale per nuove idee e innovazioni, nonché per la formazione professionale dei nostri clienti ai massimi livelli.", ha sottolineato Christian Leibinger, anch'egli socio amministratore del gruppo. Il nuovo Centro di formazione ed esposizione del Gruppo KLS Martin è dotato di tutto ciò che contraddistingue la moderna tecnica medica. I nostri ospiti hanno potuto constatarlo direttamente nel corso di una visita comune. Su 350 metri quadrati è allestita una mostra che illustra la ricca produzione KLS Martin sotto forma di esposizione dei prodotti delle rispettive generazioni più recenti. La mostra è inoltre dotata di una sala operatoria e offre una panoramica della storia e delle principali tappe dell'azienda.

"Cuore pulsante dell'edificio è l'auditorium, che può ospitare fino a 100 persone, dotato delle più moderne tecnologie di diffusione, soluzione ideale per conferenze, ma anche proiezioni di interventi chirurgici dal vivo e concerti. Due spazi per workshop e un'unità completa di pulizia e sterilizzazione offrono ai futuri visitatori l'opportunità di corsi di formazione pratici", ha spiegato l'amministratore Michael Martin. Cinque sale riunioni offrono ai partecipanti la possibilità, tra le altre cose, di comunicare con cliniche o università in videoconferenza. Gli ambienti inondati di luce garantiscono una "mente lucida". Una caffetteria e un ampio parcheggio completano il concetto globale, offrendo le condizioni quadro ideali per qualsiasi tipo di evento.

Dati e fatti relativi alla costruzione

- Inizio costruzione: marzo 2014
- Cerimonia di copertura del tetto: novembre 2014
- Inaugurazione: gennaio 2016
- Superficie edificio: circa 1.500 m2
- Superficie terreno: 8.780 m2
- Volume d'investimento: circa 10 milioni di Euro
- Materiali lavorati: circa 2.100 m3 di calcestruzzo, 240 tonnellate d'acciaio
- Partner del progetto: 13 studi di progettazione professionali, circa 23 imprese costruttrici

Galleria fotografica della cerimonia di inaugurazione

Centro di formazione ed esposizione