Ieri e oggi | Storia dell'azienda

1896: le origini I

Ludwig Leibinger inaugura una fabbrica di orologi, ma dopo un breve periodo si dedica alla produzione di strumenti chirurgici. Già nel 1912 trasferisce la ditta al figlio, che nel 1923 diventa socio dell'organizzazione di vendita Gebrüder Martin. Oggi la Karl Leibinger Medizintechnik di Mühlheim è guidata dalla quarta e quinta generazione.

1922: le origini II

Fritz Hüttinger apre a Friburgo una ditta che si specializza quasi subito in apparecchiature elettromedicali. Karl Leibinger Medizintechnik acquisisce l'azienda nel 2004. Oggi, con ragione sociale KLS Martin GmbH & Co. KG, essa è parte costituente del gruppo ed è specializzata in apparecchiature laser e ad alta frequenza.

1923: la fondazione

Sotto la pressione dell'inflazione, sei fabbriche di strumenti di Tuttlingen stringono un accordo di cooperazione e fondano, per iniziativa di Rudolf Buck, l'organizzazione di vendita Gebrüder Martin. La società Karl Vögele diventa socio del gruppo.

Ulteriore sviluppo di materiali e tecniche innovative, ampliamento della gamma dei prodotti

1936: l'ampliamento dell'assortimento
Esce il primo catalogo di strumenti chirurgici odontoiatrici.

Anni Cinquanta: la competenza nella scelta dei materiali
Inizia la produzione di strumenti in acciaio inossidabile.

Anni Sessanta: la chirurgia AF
Sviluppo e produzione di apparecchiature elettromedicali.

Anni Settanta: la chirurgia CMF
In stretta collaborazione con il professor Maxime Champy ed il gruppo SORG nascono dei sistemi innovativi di osteosintesi per la chirurgia cranio-maxillofacciale.

1978: le lampade scialitiche
Sviluppo e produzione di una nuova linea di prodotto.

Anni Novanta: la ricerca e lo sviluppo
Fondamentale rinnovamento ed espansione dell'assortimento di prodotti. Nuove lampade scialitiche e altre apparecchiature elettrochirurgiche. Sviluppo e produzione di apparecchi laser. Inizio della ricerca e della progettazione di impianti riassorbibili con procedimento di stampaggio ad iniezione in camera asettica.

1992: la chirurgia della mano
Sviluppo e produzione della Herbert Ulnakopfprothese®, la protesi della testa dell'ulna secondo il metodo del prof. Herbert, con la quale KLS Martin domina il mercato in Europa e in Australia.


Distrattore pediatrico del ramo mandibolare Zürich

1999: la chirurgia CMF
Viene lanciata sul mercato la seconda generazione di prodotti dei sistemi di osteosintesi per la chirurgia CMF. Grazie ai suoi distrattori con design zurighese, KLS Martin è oggi leader mondiale di mercato.


2002: i contenitori di sterilizzazione
KLS Martin presenta MicroStop®, il primo contenitore di sterilizzazione con barriera germinale senza filtro. L'innovazione si basa su una scoperta di Louis Pasteur.

2003: la chirurgia AF
maXium®, il primo apparecchio elettrochirurgico ad uso intuitivo, crea nuovi standard in materia di facilità di comando.

2006: l'innovazione
Con SonicWeld Rx®, KLS Martin annuncia una nuova era della chirurgia orale e maxillofacciale e della neurochirurgia. Nel trattamento vengono saldati alla struttura ossea impianti riassorbibili tramite la più moderna tecnologia ad ultrasuoni. Ne risulta così una stabilità tridimensionale mai conosciuta prima.


marLED®

2006-2007: le lampade scialitiche
Nel 2006 KLS Martin lancia marLux®, la più moderna lampada a scarica di gas esistente sul mercato. Già un anno dopo segue una nuova serie di lampade illuminate con i diodi di seconda generazione: marLED® - premiata con il red dot award 2008 e con il Focus Green 2008 Silver.


2007: la chirurgia laser
Con diomax®, KLS Martin mette in commercio un laser a diodo che trova un ampio ventaglio d'utilizzo, dallo studio ambulatoriale alla sala operatoria ad alta tecnologia endoscopia - un vero multitalento per la chirurgia moderna.

2011: la chirurgia orale
Utilizzando pezzi sagomati in PDLLA come il protettore alveolare, le membrane, le lamine e i SonicPin, KLS Martin getta le basi dell'aumento mascellare delicato grazie a SonicWeld Rx®.

2011: la chirurgia laser
KLS Martin presenta il Limax®, un apparecchio laser dotato di una lunghezza d'onda ottimale per la rimozione mirata delle metastasi polmonari, salvaguardando al massimo il tessuto sano.

2011: i sistemi operatori modulari
Con il nome marWorld, KLS Martin dà inizio ad un ampio programma per il completo allestimento di sale operatorie.

Sviluppo dell'azienda
e filiali

1931: l'internazionalizzazione
Esce il primo catalogo generale di chirurgia, che avvia una fase di internazionalizzazione. Oggi l'azienda è rappresentata in ogni angolo del pianeta - in molti Paesi tramite proprie filiali. Non è neanche più immaginabile una clinica priva de "Il grande Rosso", il catalogo generale con oltre 16.000 strumenti, disponibile anche online.

1990: il soci
Fondazione della Stuckenbrock Medizintechnik GmbH. Nel 1998 avviene la fusione con la Karl Vögele Medizintechnik GmbH, che produce strumenti chirurgici a Tuttlingen già dal 1884. Nel 1923 diventa socio dell'organizzazione commerciale Gebrüder Martin.

1992: la filiale italiana
La Martin Italia S.r.l., con sede nella zona limitrofa di Milano, inaugura la propria attività.

1993: gli USA
La Karl Leibinger Medizintechnik fonda a Jacksonville, in Florida, la KLS Martin L.P., che da quel momento in poi venderà prodotti speciali per la chirurgia cranio-maxillofacciale, la chirurgia plastica e la neurochirurgia. Oggi la KLS Martin L.P., USA, offre lavoro ad oltre 200 persone ed è in società con la Gebrüder Martin GmbH.

1995: la filiale giapponese
Contatti d'affari con il Giappone ci furono fin dagli anni Cinquanta, mentre dalla metà degli anni Novanta il gruppo ha una propria filiale, la Nippon Martin K.K. di Osaka.

1995: la filiale olandese
Lo stesso anno ad Huizen, presso Amsterdam, prende avvio l'attività della Martin Nederland / Marned B.V.

2005: la filiale francese
La KLS Martin France SARL inaugura l'attività a Colmar commercializzando le categorie di prodotti concernenti la chirurgia mascellare, l'ORL, l'ortopedia e gli apparecchi laser. La vendita di apparecchi elettrochirurgici, dei sistemi di lampade scialitiche come anche degli strumenti chirurgici e dei contenitori di sterilizzazione è curata dal partner francese Paramat.

2007: la rappresentanza in Russia
KLS Martin apre un ufficio a Mosca.

2010: la rappresentanza in Cina
KLS Martin apre un ufficio a Shanghai.

2011: la rappresentanza a Dubai
KLS Martin inaugura un ufficio nel Golfo Persico.

2011: la filiale inglese
KLS Martin inaugura una filiale in Gran Bretagna, nel centro della città di Reading, non lontano da Londra.