Chirurgia toracica

Con il lancio del nuovo laser Nd:YAG Limax® pompato a diodi, il chirurgo ha a sua disposizione un apparecchio laser che unisce in sé l'eccellente qualità del raggio dei laser a stato solido, la potenza estremamente elevata per un lavoro rapido e una speciale lunghezza d'onda, ottimizzata per il tessuto parenchimale.

Nel corso degli ultimi anni l'utilizzo della tecnica laser con una lunghezza d'onda di 1.318 nm si è diffuso in modo particolare per la resezione di metastasi multiple. L'ottimale coefficiente da assorbimento in acqua e in emoglobina, che è possibile soltanto con una lunghezza d'onda di 1.318 nm, consente di effettuare in modo ottimale il taglio, la coagulazione e la sigillatura del tessuto parenchimale.

Accanto ai vantaggi clinici, l'impiego del laser ha dimostrato la sua validità anche dal punto di vista economico. I risparmi rilevanti a livello di materiali consumo e l'aumento del numero di pazienti operabili rendono la tecnica laser estremamente interessante anche da una prospettiva economica.